Le Valli - Cuneo Alps Experience

Outdoor Cuneo Alps

valli alpine piemonte

È una valle che ha vissuto isolata per secoli, che offre un ambiente incontaminato e selvaggio. Chi la visita ha modo di scoprire le tradizioni occitane, gli allevamenti di cavalli Merens, le botteghe artigiane

Un verde intenso, vivo, è lo sfondo costante di questa valle, dominata dal Marguareis, massiccio caratterizzato da uno dei sistemi carsici più importanti dell’arco alpino occidentale e territorio del Parco Naturale del Marguareis, che custodisce un patrimonio floristico unico a livello mondiale.

Una terra affascinante, intrisa di fatica e di un curioso sentimento di inquietudine e amore per i simboli unici di questo territorio il Po ed il Monviso, presenze inconfondibili e immancabili compagni di viaggio risalendo questa valle.

Una valle di frontiera, segnata in tutto il suo tracciato dall’omonimo fiume. Il fascino della valle è nella natura intatta,  nella complessa rete di sentieri e nelle case in pietra delle borgate di San Bernolfo, Ferriere e Neraisa.

Una valle sospesa tra due regioni e dominata dalle Alpi Liguri che, a dispetto del nome, si estendono per lo più in Piemonte. Cerniera fra l’Appennino e le Alpi, la catena è caratterizzata da una flora che unisce piante tipicamente alpine a specie mediterranee. Questo patrimonio naturalistico di grande interesse è oggi sotto tutela per una parte del territorio del Parco Naturale del Marguareis.

Un territorio intatto dove si intersecano storia ed arte, lingua e tradizioni. Le borgate alpine in pietra e tetti di ardesia, come Bellino e Chianale, sono silenziose testimoni di un passato millenario. Nella borgata di Bellino il passare del tempo è scandito dalle antiche meridiane che adornano le facciate di molte costruzioni.

La Valle Vermenagna è stata da sempre luogo di transiti di eserciti e merci tra il Piemonte, il Nizzardo e la Liguria di ponente e a partire dal medioevo fu via di passaggio per il commercio. Limone Piemonte è sicuramente il centro più conosciuto della valle, in inverno stazione sciistica internazionale e in estate importante centro di villeggiatura.

la provincia di cuneo

 x 

Carrello vuoto

la provincia di cuneo