outdoor italian hotel alps

IN PRIMO

Piano

DUE PASSI NEL CENTRO STORICO

Mondovì Breo-Funicolare-Mondovì Piazza

Il centro storico di Mondovì è compreso nei rioni di Mondovì-Breo (antico quartiere commerciale lungo il torrente Ellero) e Mondovì-Piazza (borgo del primo insediamento sulla cima della collina). Un dislivello di circa 150mt divide i due rioni, collegati (per i pedoni) dalla Funicolare o dalla "Viota" (dal dialetto "piccola via"). Vi proponiamo qui un itinerario fatto di 4 mini-percorsi.
Con partenza dalla Fontana dei Bambini il percorso Rosso (L 750mt) si snoda nella parte sud di Breo attraverso le vie del centro storico commerciale fino alla Stazione di Valle della Funicolare. Si prosegue con la salita a Mondovì-Piazza con la Funicolare oppure passeggiando sulla Viota (percorso Arancione: L 1400mt-Dislivello 120mt). A Mondovì-Piazza il percorso Blu (L 2.200mt) prosegue sui muraglioni e di fianco a Palazzi e Chiese storicamente più significativi (arte, cultura, storia e panorami vanno a braccetto con questo percorso!). Si ritorna infine a valle (con la Funicolare o percorrendo la Viota) per passeggiare lungo il percorso Azzurro nella vie commerciali della parte Nord di Mondovì-Breo e ritornare alla Fontana dei Bambini.

 

 

SCARICA MAPPA E DESCRIZIONE PERCORSO 

 

PERCORSO ROSSO - Link google.maps

SCARICA GPX

RIONE BREO (Sud) A- Dalla rotonda con la “Fontana dei bambini” verso Sud in Corso Statuto fino al Municipio in Piazza Martiri della Libertà. B- Fino a Piazza S.Maria Maggiore e poi a sx in Via Piandellavalle verso Via S.Agostino. C- Al termine di Via S.Agostino a dx in Via della Funicolare per arrivare alla Stazione di Valle della Funicolare (la Funicolare sale al rione Piazza ogni 10 minuti). Si può anche salire a piedi al rione Piazza seguendo il PERCORSO ARANCIONE.

 

PERCORSO ARANCIONE - Link google.maps

SCARICA GPX

LA VIOTA: BREO-PIAZZA PEDONALE A- Dalla Stazione di Valle si scende in Via S.Agostino e poi verso dx in Piazza S.Pietro; proseguendo sempre in direzione nord si imbocca Via Cottolengo fino al palazzo dell’Antico Ospedale di Breo, per svoltare subito dopo in salita a dx su “La Viota”. La parte iniziale è asfaltata. B- Si prosegue poi su terra ed erba fino ad incrociare Via E.Tortora. Si scende per 75mt e attraversando la strada asfaltata si segue il percorso pedonale lungo i binari della Funicolare fino alla Stazione di Monte.

 

PERCORSO BLU - Link google.maps

SCARICA GPX

Percorso ad anello nel rione Piazza A-Dalla Stazione di Monte della Funicolare, passando sotto i Portici Sottani, si scende in Via delle Scuole. B- Si svolta a sx per seguire Via G.Grassi. C-Si sale sulla passerella sopra i binari e si prosegue fino ad incrociare Via Porta di Vasco. D-Si sale Via Porta di Vasco, poi a dx su Piazza Maggiore davanti alla Chiesa della Missione e a sx sotto i Portici Soprani verso il Duomo; percorrendo Via F.Gallo si passa davanti al Duomo per arrivare alla Torre Civica e ai Giardini del Belvedere. E- Al lato Est dei Giardini si prende uscita su Via Vitozzi per ritornare in Piazza Maggiore. F- Si scende in Via Carassone e dopo 100mt a dx in Vicolo Vivalda; poi sempre verso dx su Via Marchese D’Ormea. G- Fino in fondo a Via Marchese D’Ormea e poi a dx in Via Vico. H- Si sale in Via Vico fino a Piazza Maggiore per poi tornare a Breo con la Funicolare oppure a piedi con la Viota.

 

PERCORSO AZZURRO Link google.maps

SCARICA GPX

Rione Breo (Nord) A- Dalla Stazione di Valle della Funicolare si scende in Via della Funicolare e in fondo a dx verso Piazza S.Pietro; da Piazza S.Pietro in Via Meridiana fino a Piazza Cesare Battisti. B- A dx percorrendo tutta Via Beccaria. C- A sx su Piazza Ellero e poi verso sud fino alla “Fontana dei bambini”.

Ordina per
Nessun record trovato

Le tue prenotazioni

 x 

Carrello vuoto