EDUCAZIONE CIVICA E MEMORIA
Un percorso di visita sulla tematica della Resistenza e della Shoah. Proposte di visite guidate su Cuneo e Borgo San Dalmazzo unite dal filo conduttore della Resistenza e della Shoah.
Si troveranno differenti proposte turistiche che uniscono in un percorso sulla “Memoria” – MEMO 4345: percorso multimediale storico-didattico che dà voce al Memoriale della Deportazione di Borgo San Dalmazzo con il museo dell’Abbazia oppure Casa Galimberti e la città di Cuneo.
Visita la mattina a MEMO 4345 (1° classe) e contemporaneamente visita al Museo Casa Galimberti (2° classe). Il pomeriggio le classi si invertono (spostamento con l’autobus che fa servizio per la gita). In questo caso la visita si concentra sul periodo del 1943/45 - Shoah e Resistenza sul territorio della provincia di Cuneo.
Per maggiori info sul Museo MEMO 4345: https://memo4345.it/
Per maggiori info sul Museo Casa Galimberti: https://www.comune.cuneo.it/cultura/galimberti/video.html
Visita la mattina a MEMO 4345 (1° classe) e contemporaneamente visita della città di Cuneo “Cuneo Resistente” con guida turistica CuneoAlps (2° classe). Il pomeriggio le classi si invertono (spostamento con l’autobus che fa servizio per la gita). In questo caso la visita si concentra sul periodo del 1943/45 - Shoah e Resistenza sulla città di Cuneo e sul territorio della provincia di Cuneo.
Visita la mattina a MEMO 4345 (1° classe) e contemporaneamente visita all’Istituto Storico della Resistenza con possibilità di un incontro di una/due ore dedicato al tema del valore della custodia della memoria della stagione partigiana, con una presentazione sintetica della scansione, dei personaggi e degli avvenimenti che hanno caratterizzato la Guerra di Liberazione. L’incontro sarà gestito in modo interattivo e con la presentazione di immagini, documenti, testimonianze.
Il pomeriggio le classi si invertono (spostamento con l’autobus che fa servizio per la gita). In questo caso la visita si concentra sul periodo del 1943/45 - Shoah e Resistenza sulla città di Cuneo e sul territorio della provincia di Cuneo.
Per maggiori info sul Museo MEMO 4345: https://memo4345.it/
Visita guidata e laboratorio in mattinata a MEMO 4345 (1° classe) e contemporaneamente visita guidata al Museo dell’Abbazia (2° classe). Il pomeriggio le classi si invertono nelle visite guidate (spostamento a piedi). Un buon modo per conoscere, oltre all’approfondimento sulla Shoah, anche la storia della città di Borgo San Dalmazzo.
(proposta presto disponibile)
Per maggiori info sul Museo MEMO 4345: https://memo4345.it/
Per maggiori info sul Museo dell'Abbazia: http://www.museoabbazia.it/
Per informazioni e prenotazioni: Conitours +39 0171.696206 - info@cuneoalps.it