.jpg)
La discesa in gommone (rafting) sul fiume Stura di Demonte dura circa due/tre ore e si percorrono 6 km di rapide classificate di II grado su una scala di 5. Viene fornito il materiale necessario alla discesa (pagaia, casco, salvagente e giacca d'acqua in caso di brutto tempo,). Da portare scarpe da bagnare (da ginnastica) costume, maglietta e un asciugamano.
Il ritrovo a Stiera è alle 10.00 per la discesa del mattino oppure alle 14.00 per quella del pomeriggio in settimana.
Stiera mette a disposizione i pulmini per i recuperi a fine discesa. La partenza della discesa è da Stiera (Gaiola) e si arriva fino al lago di Roccasparvera. Prima della partenza verrà distribuito il materiale e ci sarà una breve spiegazione tecnica per affrontare la discesa. In caso di brutto tempo la discesa verrà effettuata ugualmente. I partecipanti dichiarano di non avere controindicazioni alla pratica sportiva.
Attenzione:
• Vi preghiamo di controllare attentamente la Vs. prenotazione.
• E’ raccomandato presentarsi a Stiera Gaiola CN con 30 min. di anticipo sull’ora di prenotazione attività (Rafting, Canoa, Cavallo, Mtb, etc.)
• Attrezzatura Rafting (Pagaia, Salvagente, Casco, Giacca d’Acqua in caso di brutto tempo) è fornita da Stiera Rafting.
• Abbigliamento necessario per il Rafting: Scarpe da bagnare (da ginnastica), costume, maglietta, asciugamano, pile o felpa in caso di brutto tempo.
• Il Partecipante dichiara inoltre di essere in possesso di valido certificato medico sportivo e non avere accertate controindicazioni alla pratica sportiva.
• Stiera Village – Rafting si riserva la facoltà di spostare la prenotazione se le condizioni del fiume (piena improvvisa) o la disponibilità dei posti non possano garantire una buon esito della Vs. vacanza.
COME ARRIVARE A STIERA
- Da Cuneo: per Borgo San Dalmazzo, la direzione è per il Colle della Maddalena, Vinadio, Demonte; il primo paese che si incontra dopo aver attraversato il ponte alto sul fiume Stura di Demonte è Gaiola, in fondo al paese di Gaiola sulla sinistra c'è un grosso cartello con scritto Rafting - Canoa; proseguire lungo la strada che porta al fiume e dopo un chilometro sarete a Stiera. Benvenuti.
- Da Vinadio - Aisone - Demonte: la direzione è verso Cuneo, Borgo San Dalmazzo, passare i paesi di Vinadio, Aisone, Demonte, Moiola e subito usciti dal paese di Moiola a destra prendere la stradina che porta al cimitero di Moiola e seguire le indicazioni per Stiera - Rafting. Se perdete la deviazione dopo Moiola e vi ritrovate a Gaiola nessun problema.. passato il distributore di benzina girate al primo bivio a destra e seguite le indicazioni per Stiera Rafting.
- Da Torino/Milano (km 103/259): autostrada A6 (Torino Savona) + A33 (Asti Cuneo), uscita Cuneo direzione Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Gaiola, Stiera.
- Da Genova (km 162): autostrada A6 (Torino Savona) + A33 (Asti Cuneo), uscita Cuneo direzione Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Gaiola, Stiera.
- Da Nizza (Km 117): direzione verso Ventimiglia, S.S. 20 Colle di Tenda, Limone Piemonte, Borgo San Dalmazzo, Gaiola, Stiera.
- Per chi arriva con il navigatore satellitare: Via Stiera 6 - 12010 Gaiola Cuneo Italia
Latitudine: 44.3276626374268 - Longitudine: 7.40077257156372