
CANTINA DROCCO LUIGI
La cantina Drocco Luigi, conosciuta anche come Cascina Pontepietra, si trova ai piedi del versante orientale della collina di Diano d'Alba, al confine tra il comune di Alba e quello di Diano d'Alba.
È gestita dal 1959 dalla famiglia di Luigi Drocco che, con la moglie Silvana e i figli Fabrizio e Roberto, si dedica alla coltivazione della vite e alla vinificazione, con passione e rispetto della tradizione.
I metodi di lavoro dell'azienda sono rigorosi e sempre più orientati alla salvaguardia dell'ambiente e della salubrità del vino, attraverso metodi come la concimazione organica, un uso molto limitato di solfiti e l'abbandono di diserbanti e componenti di origine animale in cantina.
Stiamo parlando di un produttore sempre all'avanguardia, che ha iniziato a produrre bianchi di Langa quando pochi gli davano credibilità; erano gli anni '80 quando Drocco produceva Arneis e Chardonnay, allora ancora senza Denominazione di Origine Controllata.
Un pioniere per aver aggiunto il vino "Alba" all'ampia gamma aziendale dalla nascita di questa DOC nel 2010: un attento assemblaggio di Nebbiolo, Barbera e Dolcetto, l'etichetta Alba, dedicata ai nipoti di Luigi "Giorgia ed Enrico", è il futuro dell'azienda. Ad oggi, pochi altri produttori possono vantare questo tipo di vino.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.vinidrocco.it